Donna e palestra… voglio dimagrire ma non diventare grossa…
La donna vuole tonificare e definirsi ma non vuole assolutamente parlare di ipertrofia, quando in realtà la tonificazione e l’ipertrofia sono sinonimi; essi infatti significano aumento della massa magra.
L’ipertrofia è l’aumento del volume di un organo, nello specifico dei muscoli ed è uno dei concetti più fraintesi dell’allenamento con i pesi nel mondo femminile.
In palestra è facile ascoltare frasi del tipo “I pesi ingrossano, si dimagrisce solo correndo oppure i glutei si rassodano con esercizi a corpo libero, o ancora io non faccio pesi perché non voglio diventare grossa” sono frasi senza un senso scientifico.
Da parte delle donne, riguardo all’ipertrofia, si ha comunemente un atteggiamento dogmatico e diffidente, vi è un approccio verso l’allenamento dove tutto è lasciato al caso, dove la donna si allena aumentando il numero di ripetizioni a bassissimo carico e facendo un’intensa attività cardiaca.
Questo è il principale motivo per cui vediamo donne con pochi risultati nonostante il loro impegno.
Le maggior parte delle donne che si allenano in palestra non hanno la minima idea di quali vantaggi potrebbero avere, in termini di dimagrimento e benessere fisico, allenandosi con i pesi ottenendo un muscolo ben sviluppato e tonico. Per muscolo sviluppato non si intende grosso, ma semplicemente un muscolo con una maggiore forza, una maggior tonicità e una forma migliore.
È importante quindi andare a modificare la composizione corporea aumentando la massa muscolare del soggetto per ottenere un buon risultato.
Il problema principale è che quando la donna si iscrive in palestra pensa alla perdita di peso sulla bilancia e non alla variazione della composizione corporea che in realtà è ciò che visivamente migliora l’aspetto della persona.
Ma sapete realmente la differenza tra perdere peso e modificare la composizione corporea? Siete sicure di ambire solo alla perdita di peso?
Avete presente quando in spiaggia vedete due ragazze in costume, entrambe magre ma una delle due ha un aspetto molto più tonico? Ecco probabilmente questa pesa di più! Sapete il perché? Perché la massa magra pesa di più ma occupa meno spazio.
Nelle due foto a fianco visivamente si vede la differenza fisica ma a livello di peso sulla bilancia le due ragazze sono quasi identiche; questo proprio per la differenza di composizione corporea.
Chi alla fine di questo articolo ha deciso che forse aumentare la massa magra sia la soluzione corretta per raggiungere il proprio obbiettivo, dovrebbe:
-Utilizzare sovraccarichi “pesanti” su esercizi multiarticolari con bilanciere
-Utilizzare esercizi più semplici con macchine e manubri
Ricordate, l’aumento della massa magra permette di aumentare la velocità metabolica basale e permettere quindi un aumento del metabolismo a lungo tempo.