la REVERSE DIET

Avete mai sentito parlare di reverse diet?

La reverse diet è letteralmente una dieta al contrario, dove invece che abbassare le kcal si vanno ad alzare.  Qualcuno di voi si potrebbe chiedere sotto quale logica si possa fare una dieta aumentando le kcal, io mica voglio ingrassare, SONO A DIETA!

La reverse diet è fondamentale per cercare di risensibilizare il metabolismo e di riattivarlo, questa tipologia di dieta ci permette di riprendere la perdita di peso dopo che il metabolismo è entrato in stallo.

Come funziona?

La reverse diet è un meccanismo che permette di andare ad aumentare in modo graduale le kcal. Per aumento graduale si intende un aumento inferiore alle 100 kcal di settimana in settimana, andando a variare i macronutrienti della dieta.

In questo modo il corpo impara in modo graduale a utilizzare e gestire meglio i macronutrienti, si alzano le kcal e il corpo inizia ad essere meno stressato e i muscoli si riempiono. In alcuni casi (e non rari) si inizia anche a perdere peso!

Ma quando bisogna farla? ovviamente non si può fare sempre…

Vi è mai capitato di fare diete drastiche e mentre inizialmente avete perso peso ad un tratto la perdita si è bloccata e non siete più scesi manco di mezzo etto nonostante le poche calorie e la mancanza di sgarri?

Uscire da una dieta ipocalorica molto marcata e cercare di aumentare le kcal mantenendo però una % di massa grassa bassa non è così facile perché resistere alle abbuffate non è tra le cose più semplici.

Una volta che avete finito una dieta da 1200 kcal che vi ha portato a raggiungere il peso tanto desiderato come gestite il mantenimento? mantenete le 1200 kcal a vita? alzate le kcal per cercare di avere una gestione più flessibile con il cibo e non incorrere nel commettere nuovamente gli errori alimentari del passato che vi hanno portato ad aumentare di peso.

Questi sono alcune delle tipologie di persone che potrebbero rientrare in una reverse diet; se anche voi vi riconoscete in queste categorie forse potrebbe fare al caso vostro.

Lascia un commento